Roberta Morisi

Pratica

MINDFULNESS
Allenare la mente al benessere

TUTTI I MARTEDì
SOLO ONLINE
h.19-20

Lezione dedicata alla pratica della Mindfulness (adatta anche ai neofiti) per conoscere i meccanismi mentali e imparare a non essere travolti dai nostri pensieri. La mindfulness, ossia consapevolezza, ci aiuta a stare con ciò che c’è in completa presenza, senza giudizi, senza commenti. In tal modo l’attività mentale diviene più calma, libera e lucida. La pratica di consapevolezza è da decenni oggetto di innumerevoli studi nell’ambito delle neuroscienze e i suoi effetti sul cervello sono molteplici. Grazie a essa possiamo, da un lato, riposare la mente e dall’altro migliorarne le qualità intrinseche. La mente, proprio come il corpo, ha bisogno di un training continuo e costante per essere pacificata. Quando abbiamo accesso alla pace mentale ne consegue maggior chiarezza, saggezza ed equilibrio interiore. La pratica di mindfulness, inoltre, migliora la capacità di concentrazione, di resilienza, di focalizzazione.
La lezione di un’ora è così articolata: preparazione fisica alla seduta, meditazione guidata, lettura, domande e risposte.

Bio

Robi inizia a praticare yoga nel 1992 con lo yogacharya keralese Josom Eruppakattu. Insegna yoga dal 2006. Formata negli anni da maestri di grande esperienza in diversi stili di hatha yoga, fra i quali (Andrea Boni, Alessandra di Prampero, Alexandra van Oosterum, Piero Vivarelli) approfondisce la pratica con Karina Gusalova a Barcellona presso il centro Jivamukti Yoga BCN. Dal 2003 pratica meditazione Vipassana sotto la guida di Corrado Pensa e Neva Papachristou frequentando con assiduità i loro ritiri residenziali. E’ coautrice del manuale “Yoga Semplicemente” pubblicato nel 2010. Nel 2012 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica Yogagea a Piacenza. Nel 2019 completa il corso di formazione Yin Yoga Teacher con il maestro Dhugal Meachem. Nello stesso anno pubblica “Ganesha chi? Il mito nello Yoga”. Dal 2015 conduce seminari di mindfulness. Consegue nel 2022 il titolo accademico di Mindfulness Base Instructor presso l’Università di Pisa seguendo il master in “Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative”.
Pubblica articoli sulla pratica meditativa per la rivista Sati dell’ A.Me.Co. E’ co-founder, assieme al musicista Fabrizio Bertoli, del progetto “OMKARA, meditazione, yoga e suono”.
Copyright © 2022 Mondo Yoga Milano, All rights Reserved. | Powered by sparkdesign.xyz

SI RIPARTE!

A causa delle limitazioni imposte dall’attuale situazione sanitaria, vi informiamo che i posti disponibili alle lezioni sono limitati ed è quindi obbligatorio prenotareInoltre sarà possibile annullare la propria prenotazione non oltre i 60 minuti dall’inizio della pratica, altrimenti la lezione verrà addebitata.
 
Per conoscere tutte le indicazioni da seguire leggi le nostre linee guida: