Il Vinyasa Flow che Giulia insegna si basa sulla metodologia di sequenziamento e di insegnamento del Vinyasa Krama, che prevede una determinata progressione nella sequenza degli asana, tenendo anche in considerazione i bisogni dei praticanti.
Vinyasa Krama può essere tradotto come “saggia progressione” e questo procedere nella pratica con ordine ci consente di acquisire maggior consapevolezza dello stato di Yoga, inteso non solo come lo svolgimento degli asana, ma anche del pranayama, delle meditazioni, dei kriya e dei mantra, allo scopo di stabilire un’intenzione chiara e consapevole.
Si può dire che il metodo del Vinyasa Krama si fondi su tre pilastri:
Eleganza, intesa come armonia e bellezza nel movimento
Efficienza, cioè massimizzazione del risultato, senza inutile dispersione di energia
Adattamento, come necessità della pratica di adattarsi non solo al praticante, ma anche al momento della giornata, del mese e dell’anno per poter fluire nel continuo cambiamento
Le pratiche hanno un ritmo sostenuto che concatena movimenti statici e dinamici perfettamente connessi al respiro, ma sono adattabili a qualsiasi livello di pratica.
Prima ancora di cominciare a camminare in maniera autonoma, Giulia chiede di andare a danza per indossare il tutù. A tre anni comincia a frequentare l’accademia di danza classica (metodo Ukrainian Ballet Academy), conseguendo il diploma di abilitazione all’insegnamento di primo livello.
Dopo un infortunio, a 17 anni, decide di abbandonare la danza classica, ma continua a frequentare corsi di danza contemporanea e modern fino al 2020.
Incontra lo yoga nel 2014, ma non è decisamente amore a prima vista: bisogna aspettare il 2017 perché la pratica cominci a diventare parte integrante della sua vita.
Nel 2020 frequenta il suo primo Teacher Training, “Officina Yoga 250 ore”, con Giovanna De Paulis e Marco Migliavacca conseguendo l’abilitazione all’insegnamento riconosciuto da Yoga Alliance e CSEN. Prosegue i corsi di formazione, specializzandosi nel metodo Vinyasa Krama e arrivando a 550 ore. Negli anni amplia la sua esperienza formandosi anche in Restorative Yoga secondo il metodo Lasater e seguendo e assistendo costantemente la sua insegnante, Giovanna De Paulis.
Insegna con regolarità Yoga con il metodo Vinyasa Krama dal 2021.