giovedì 3 febbraio
giovedì 10 febbraio
giovedì 17 febbraio
giovedì 24 febbraio
giovedì 3 marzo
giovedì 10 marzo
ore 19,00-20,30
costo per 6 incontri €100 per i soci
>>Per ogni incontro sarà disponibile la registrazione per gli iscritti che non potranno partecipare
L’iscrizione sarà confermata dopo il pagamento della quota.La quota pagata non è rimborsabile.
FOCUS PER CONTRASTARE LA TENDENZA ALLA DISTRAZIONE E IMPARARE A TORNARE PRESENTI ALL’ESPERIENZA CHE VIVIAMO
QUIETE MENTALE PER RITROVARE LUCIDITA’ E RIPOSO
EQUILIBRIO EMOTIVO PER IMPARARE A STARE IN PIEDI ANCHE QUANDO “IL MARE E’ IN TEMPESTA”
6 INCONTRI TEORICI E PRATICI UTILI SIA A CHI NON CONOSCE LA MINDFULNESS CHE A CHI DESIDERA RIPRENDERE O SOSTENERE LA PRATICA PERSONALE
L’argomento di queste 7 settimane è FOCUS,QUIETE MENTALE ED EQUILIBRIO EMOTIVO, tre qualità imprescindibili per il nostro benessere, ma che sembrano spesso irraggiungibili. La causa di ciò deriva dal fatto che passiamo le nostre giornate ad allenare il loro contrario: distrazione, reattività, ansia. La MINDFULNESS è l’approccio pratico ed efficace per cambiare rotta e ritrovare il senso salutare di tutto quello che facciamo. Gli strumenti per sviluppare saggezza ed equilibrio li abbiamo in noi ma a volte risulta difficile ritrovarli, proprio come un oggetto prezioso che da tempo non usiamo tanto da essercene dimenticati. Negli ultimi vent’anni le pubblicazioni scientifiche che trattando di Mindfulness sono cresciute enormemente a fronte dei risultati clinici testati sui praticanti di meditazione. Impegnarsi settimanalmente per un periodo sufficientemente lungo porta risultati inaspettati e consente di far proprie le tecniche insegnate durante gli incontri. Oltre alle sessioni in diretta on line ogni settimana gli iscritti al percorso avranno semplici pratiche da applicare durante la giornata.
I primi due incontri (3-10 febbraio 2022) saranno dedicati al FOCUS, ossia alla capacità di stare concentrati e non subire la distrazione.
Gli incontri successivi (17-24 febbraio) saranno dedicati alla QUIETE MENTALE proprio per riconoscere e prenderci cura dei trigger che ce ne allontanano. Impareremo ad usare strumenti semplici ed efficaci per tornare a far pace con la nostra mente agitata.
Durante gli ultimi due incontri (3-9 marzo), grazie alla pratica delle settimane precedenti, analizzeremo le emozioni per poter raggiungere un maggior equilibrio mentre tutto attorno a noi si muove e cambia.
Le singole sessioni si svolgeranno in diretta on line sulla piattaforma zoom e saranno articolate in breve pratica fisica per sciogliere il corpo, meditazioni guidate, talk dell’insegnante, spazio per D&R (domande e risposte)
Per partecipare alle lezioni occorre un tappetino di yoga, un supporto per le sessioni di meditazione (un cuscino, un blocco o un libro spesso e per chi non può stare a gambe incrociate anche una sedia) un diario di pratica
BIO DI ROBI MORISI
Robi è insegnante di yoga di vasta e lunga esperienza. Dal 2012 decide di lasciare la professione di architetto per dedicarsi interamente alla scuola di yoga che ha fondato a Piacenza. Dal 2003 pratica meditazione Vipassana. I suoi insegnanti guida sono Corrado Pensa e Neva Papachristou con cui ha un rapporto diretto e costante. Nel 2011 segue in ritiro gli insegnamenti di Thich Nhath Hanh a Plum Village (Bordeaux). Insegna Sati-Mindfulness in ambito aziendale dal 2017. La sua formazione è arricchita dal master di ‘neuroscienze, mindfulness e tecniche meditative’ presso l’Università di Pisa.