Sabato 7 Marzo 2026 — Per celebrare la Festa della Donna
Uno spazio per fiorire. Una cerimonia in cui onorarsi. Un incontro dove celebrarsi.
Nel giorno che omaggia la Donna, faremo del celebrare noi stesse un’arte. Non una occorrenza trascurabile e volatile, ma un rituale quotidiano di resilienza e bellezza, un atto di cura, una rivoluzione gentile.
Ci incontreremo per gioire della pienezza della natura femminile, onorando lo spirito creativo, indomito, audace, compassionevole, ribelle, sensuale, materno, radiante, guerriero dell’Essere Donna.
Alle porte della Primavera, ringrazieremo la Terra che rinnova il ciclo della vita invitandoci a fiorire e sbocciare indossando la nostra fragranza unica e irripetibile.
Ricorderemo tutte le Donne che hanno camminato prima di noi, tracciando un filo rosso che di grembo in grembo tesse le loro storie di coraggio, dolore e miracoli.
Celebreremo le innumerevoli sfumature archetipiche che abitano l’Anima Femminile, abbracciando ogni Donna che vive dentro di noi: la Sacerdotessa, la Madre, l’Amazzone, la Guaritrice, la Cantastorie, la Sovrana, la Fanciulla, l’Alchimista…
Danzeremo, mediteremo, canteremo, suoneremo i nostri tamburi, officeremo rituali, ritroveremo le vie del corpo e del sentire profondo per ripercorrere gli antichi sentieri della Spiritualità Femminile.
Rivendicheremo la magia semplice del sedersi in cerchio fra Donne. La Sorellanza spontanea che si creerà tra noi, darà vita a spazi di vulnerabilità, empatia, sostegno, reciprocità, accoglienza, ascolto, incontro. Specchiarsi l’una nella storia dell’altra. Ritrovarsi sincere e alleate.
Ci riprenderemo quel ruolo di Guardiane, Custodi Rivoluzionarie, Madri di una nuova era fondata sui valori dell’interdipendenza, della ciclicità, della sacralità, della relazionalità, della mutualità e della naturalità.
Ti aspettiamo per un incontro pieno di incanto, musica, movimento, magia, cerimonie, abbracci, bellezza e mistero. Il tuo posto nel Cerchio ti attende. Vieni a celebrare il tuo Essere Donna!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
14.30 – 16.15: Yoga Flow – La ricerca del Piacere
16.30 – 17.30: Rituali, Saperi, Musica Medicina e Sorellanza
Ci dedicheremo un spazio dove cantare, ritualizzare, imparare, appartenere, crescere, conoscere, ascoltarci e incontrarci oltre ogni velo. Che cos’è il Femminile? Quali archetipi perduti della psiche della Donna possiamo risvegliare per tornare a sentirci integre e sovrane? In che modo le memorie delle nostre antenate influenzano il nostro cammino? Quand’è l’ultima volta che hai vissuto l’esperienza intima e sincera della sorellanza? C’è sacralità, bellezza, celebrazione nella tua vita? Puoi concederti di dare voce al tuo canto autentico? Attraverso condivisione di saperi, piccole cerimonie, canti medicina, meditazioni sistemico—emozionali comprenderemo come la Spiritualità Incarnata del Femminile può mostrarci una via semplice e naturale dove ricordare la pienezza del nostro essere e tornare a sentirci vive e interconnesse.