La Via della Donna Alchemica
Un percorso disegnato e guidato da Anna Inferrera, Marta Magi e Giselle Bridger
Un ritorno al corpo collettivo del femminile che respira e si evolve nel cerchio, nella pluralità delle forme e delle fasi della vita.
Il bisogno di sentirsi vista, riconosciuta, importante o speciale si sostituisce al sentirsi parte di un’intelligenza più profonda dove il riconoscimento è interiore e supportato dalla comunità inclusiva che sostiene i corpi, i cuori, le fatiche, i successi, i dubbi e le paure.
Rallentiamo per tornare più vicine alle sensazioni, tutte le sensazioni, diventiamo inclusive non solo nei confronti di tutte le donne e le loro diversità, ma anche nei confronti delle sensazioni, emozioni e pulsioni che di noi non accettiamo e teniamo ai margini per paura.
Diventiamo più familiari con le diversità interiori, tutte le parti di noi, tutte le nostre voci, tutti i nostri bisogni, tutte le nostre ferite, tutti i nostri talenti, le nostre antenate, la nostra storia con le sue controversie, avvicinandoci a questi paesaggi tracciabili interiormente con la nostra propriocezione, creeremo una disposizione nuova nei confronti di noi stesse che si rifletterà nella capacità di ascoltare l’altro/a, di Sentire e questa naturale capacità di accogliere dentro di noi ci ricorda di quanto spazio c’è, quanta energia c’è, quanta potenza e vita c’è dentro di noi.
Questo spazio fisico e psichico che custodisce la vita dentro di noi è uno spazio collettivo, comunitario, ancestrale, transgenerazionale che accoglie e include le generazioni che ci hanno precedute e quelle che ci seguiranno.
Questo luogo è un centro di cura, di vitalità, di condivisione, di alleggerimento dei carichi mentali ed emotivi, di pace, di espiro, di stare in quello che c’è, non più nell’isolamento e nell’iper individualismo, ma nel respiro collettivo della Terra.
Programma
Una pratica di Vinyasa Flow co-insegnata da Anna, Marta e Giselle, in cui ritmo, respiro e presenza si intrecciano in un’esperienza condivisa.
In questo Flow le energie delle tre Donne che vi guideranno si intrecciano, dando vita a un viaggio interamente al femminile. L’attenzione è rivolta a quei punti cardinali del corpo della Donna che richiedono ascolto, cura e presenza.
La ricerca dello scioglimento delle tensioni fisiche ed emotive è alla base di queste pratiche, pensate per prepararci al cerchio, spazio sacro in cui tutto accade, si rivela e si trasforma.
Cerchio educativo e di condivisione
Lo stare insieme fra Donne avviene da sempre in questa forma. Durante questo incontro, la prima parte del cerchio sarà di carattere educativo: verrà proposta una talk sulla Donna Alchemica e sulla via che essa rappresenta, come percorso di trasformazione, consapevolezza e integrazione.
Suono & Somatic Healing
Una pratica di integrazione finale in cui il suono accompagna il corpo in uno stato di ascolto, rilascio e riequilibrio del sistema nervoso. Concluderemo con uno spazio in cui istintualità e movimento libero saranno i protagonisti, accompagnati dal suono del canto e della musica, per permettere al corpo di esprimersi, integrare e lasciare fluire ciò che è emerso durante il percorso.
->Primo incontro: sabato 17 gennaio h 13-18
->Prossimo incontro: domenica 8 marzo h 9.30-13.30