Il progetto Le Nove Lune è un ciclo di 4 incontri di yoga in gravidanza e preparazione al parto attivo.
Per parto attivo si intende la possibilità per la donna di sentirsi libera ed autonoma, libera di assumere le posizioni che ritiene più adatte a sè al momento del travaglio e della fase espulsiva, lasciandosi guidare dal proprio istinto.
Il progetto è stato pensato ed ideato con il desiderio di dare alle donne in gravidanza non solo la preparazione fisica e mentale per poter partorire in piena libertà e naturalezza, utilizzando principalmente le tecniche dell’Hatha Yoga, ma anche per creare quello spazio intimo in cui sentirsi accolte, ascoltate, e dove poter condividere i propri dubbi ed insicurezze che a volte si vivono durante i nove mesi di gestazione.
La gravidanza viene vissuta in modo diverso ed unico da ogni donna, a seconda delle condizioni sociali, familiari e di coppia in cui si viene a trovare.
Qualsiasi sia la situazione, la gravidanza è un dono speciale, ed è importante che la donna venga supportata.
Clarissa Pinkola Estes, nel suo libro Forte è la Donna, scrive: ”Per una cosa di tale grandezza, qualunque tempo è quello giusto”.
Il ciclo di incontri si baserà principalmente sulle tecniche dell’Hatha Yoga specifiche per la gravidanza e sugli insegnamenti di JANET BALASKAS (Ostetrica all’avanguardia fondatrice dell’Active Birth Movement-Movimento per il parto attivo) e FREDRICK LEBOYER (medico francese che ha introdotto per la prima volta il concetto di nascita senza violenza ed ha utilizzato il canto carnatico o canto delle vocali come preparazione al parto).
Gli incontri sono preferibilmente rivolti a donne in gravidanza dal terzo mese di gestazione in poi.
Ogni incontro, della durata di 2 ore e 1/2, si svolgerà seguendo la struttura riportata qui di seguito, focalizzandosi in particolare su un determinato argomento:
• sequenze di Hatha Yoga specifiche per la gravidanza ed in preparazione al parto;
• esercizi e tecniche da applicare alla fase del travaglio per alleviare il dolore;
• vocalizzi e canto Carnatico;
• tecniche di respirazione (Pranayama);
• Yoga Nidra (Rilassamento profondo);
• Visualizzazioni e tecniche meditative;
• rimedi naturali per la gravidanza ed il parto.
Ad alcuni incontri è previsto l’ intervento di una ostetrica, di una naturopata e di una osteopata.
Conducono gli incontri:
SUSANNA SAN PIETRO PRASANNAMURTI e Marta Magi